Le barricate hanno solo due lati: tutti e tutte con Dimitris Koufontinas !

Le barricate hanno solo due lati: tutti e tutte con Dimitris Koufontinas !

Sabato 6 marzo si terrà la seconda giornata internazionale di sostegno a Dimitris Koufontinas.
L’ampiezza del movimento solidale con Dimitris non è più solamente una pratica di solidarietà rispetto a un prigioniero politico. E’ diventato un evento politico di profondo significato.
La resistenza eroica di Dimitris Koufontinas, in continuità con la sua militanza rivoluzionaria – prima, durante e dopo il suo impegno nell’Organizzazione Rivoluzionaria 17 Novembre – si è trasformata in punto di cristallizzazione dell’antagonismo sociale. Perché ci sono dei momenti e delle situazioni in cui si svela chiaramente “chi è chi”, chi sta in un campo e chi nell’altro, dei momenti e delle situazioni in cui si vede finalmente che le barricate hanno solo due lati.
Da un lato l’oligarchia, colpita duramente e per lungo tempo al cuore dall’Organizzazione Rivoluzionaria 17 Novembre, e che ne vuole esorcizzare lo spettro con una vendetta sordida e omicida. E insieme all’oligarchia tutta la fauna mercenaria a suo servizio: politicanti, poliziotti e ancora giornalisti,.. E dietro l’oligarchia le potenze imperialiste, USA e Gran Bretagna, che non hanno certo dimenticato i colpi ricevuti dalla 17N.
Dall’altro lato le masse popolari, dissanguate da questa oligarchia, dominate da queste potenze. Marciando dietro lo striscione “Nati il 17 novembre” esse non si pronunciano sulle scelte precise della 17N, ma pertanto affermano con forza e fierezza: “Sì, sono dei nostri, hanno lottato per la nostra causa, fan parte della nostra storia, sono un anello della resistenza antifascista. E noi, non li abbandoneremo alla vendetta dei nostri nemici!”
La solidarietà internazionale deve comprendere la forza e l’importanza di questo messaggio.
Bisogna sostenerla, valorizzarla, rafforzarla in tutti i modi.
Segreteria del Soccorso Rosso Internazionale
5 marzo 2021