In un nuovo attacco al movimento di solidarietà e di liberazione della Palestina, Gérald Darmanin, ministro degli interni francese, ha decretato lo scioglimento del Collectif Palestine Vaincra su richiesta di Emmanuel Macron.
Dopo lo scioglimento, i membri del Collettivo non potranno più produrre o utilizzare i manifesti e le brochure, gli account sui social media o il sito senza incorrere nell’accusa di “ricostituzione di lega dissolta” che comporta pesanti condanne.
Questo decreto arriva dopo diversi mesi di una campagna di diffamazione e accanimento da parte dell’estrema destra sionista in Israele e Francia.
Questo è un altro esempio dell’indefettibile collaborazione dello stato francese con lo stato israeliano, del suo costante sostegno alla politica coloniale, razzista e di apartheid dell’entità sionista.
La procedura per lo scioglimento del Collectif Palestine Vaincra arriva poche settimane dopo quella contro “Nantes Révoltée”.
È anche un esempio dell’ampliamento dell’arsenale di metodi di repressione contro la sinistra rivoluzionaria, con un’applicazione sempre più ampia e indifferenziata delle leggi “antiterrorismo”,
o con la riattivazione di leggi che non si usavano da anni. È così che la Germania ha riattivato l’articolo 129 per vietare un media come Linksunten.indylmedia o un gruppo di attivisti come Roter Aufbau.
In Italia è la riattivazione di altri articoli del Codice Rocco, legge fondamentale del fascismo, e più precisamente del 419 -“devastazione e saccheggio”- (mentre dagli anni 70 sono massivamente utilizzati il 270 -“associazione sovversiva”, e il 284 -“insurrezione armata contro i poteri dello Stato”).
Il Collectif Palestine Vaincra ha da tempo uno stretto rapporto di lavoro con Secours Rouge International, in particolare nella lotta per la liberazione di Georges Abdallah e per una Palestina libera, laica e democratica dal Giordano al mare.
Il Soccorso Rosso Internazionale fa appello alla solidarietà con il Collectif Palestine Vaincra e con tutti i compagni presi di mira dalle misure di dissoluzione, dagli articoli 129a e 129b del Codice tedesco), e dagli articoli associativi del Codice Rocco!
La segreteria del SRI
Zurich – Bruxelles, 28 febbraio 2022